giovedì 21 gennaio 2010

Percorso partecipato?

Ci si aspetta che un’istituzione eletta dai cittadini quei cittadini poi li ascolti. Ci si aspetta, se probabilmente le cose fossero come devono essere e non come sono.
Assistiamo in questi giorni all’ennesima dimostrazione del menefreghismo degli organi di governo nei confronti della cittadinanza, anche quando questi organi per effetto del decentramento dovrebbero essere quelli più vicini al cittadino.
È ormai da qualche annetto che sono stati iniziati i lavori in Via Garavaglia, per la chiusura della strada a favore dell’apertura, invece, di un giardino pubblico e di un’area pedonale. Il progetto doveva essere accompagnato da un Percorso Partecipato, che nonostante mille difficoltà e prevaricazioni era riuscito a esprimere il parere della necessità di lasciare la strada così com’era per evitare sostanziali modifiche al tratto della zona, anche in previsione dei prossimi lavori in via Ferravilla e via Andreini. La strada di Via Garavaglia, infatti, è uno dei pochi sbocchi da via S.Donato in direzione della Fiera.
Ma, se preferite, lasciamo questi discorsi al Piano Generale del Traffico Urbano.
Il Quartiere, anche in seguito al parere della cittadinanza ha comunque deciso di riqualificare l’area di S.Donato con il progetto Bella Fuori, in alternativa alle altre scelte che aveva, per dirne una per tutte: il completamento dei lavori del Campo Savena in Via Mondo, che vanno avanti dal 2004., anziché un progetto che riduce l’area verde quasi del 10%.
Da allora si è costituito un comitato contro la chiusura della strada, e questo comitato a più volte richiesto, a partire dalla prima metà del 2008, un consiglio di Quartiere aperto sul tema, in cui i cittadini potessero esprime la loro opinione e il Quartiere prenderne atto e, magari, ritornare sulle proprie scelte.
Il Consiglio aperto si terrà oggi, giovedì 21 gennaio 2010, praticamente 2 anni dopo essere stato richiesto per la prima volta.
Al di là della personale opinione che ognuno di noi ha su questo progetto, ciò che lascia interdetti è la totale assenza di interesse che questa giunta circoscrizionale per il parere dei suoi elettori! Ma non si può andare avanti a sperare che la gente non si accorga di questa completa mancanza di rispetto, anzi forse qualche messaggio in questo senso è già arrivato, visto che questa il Centro Sinistra ha perso in una delle sue roccaforti, rispetto alle scorse elezioni, ben l’8,8%.

Nessun commento:

governoberlusconi.it