sabato 13 giugno 2009

Elezioni 2009: il Risultato.

Per commentare questa tornata di amministrative ci basta un solo dato, ovvero il calo del Partito Democratico di quasi 10 punti percentuali.
Un dato che non deve e non può essere ignorato, ma che anzi funge da cartina al tornasole per la condizione di un partito che a Bologna (e per fortuna non solo) è in caduta libera.
Questo calo è determinato non tanto da un “effetto traino” dei risultati delle europee o della altre amministrative nel resto d’Italia, ma perché la gente si sta accorgendo che a Bologna, come in altre cosiddette “roccaforti rosse” la sinistra ha pensato di poter amministrare, o meglio non amministrare, infischiandosene delle esigenze e dei problemi della gente comune, ritenendo che là dove il voto è necessario buoni governanti e buon governo siano accessori superflui.
Così, nel grande come nel piccolo: anche nei quartieri infatti, il non governo della sinistra ha portato i suoi effetti negativi, consegnando quartieri come San Donato, ma mi vengono in mente anche Reno, Borgo e Navile, a un sempre maggiore degrado e mal curanza.
Ma la scontentezza della gente si palesa poi nel mutamento del voto, che in teoria dovrebbe avere una qualche ripercussione. Mentre a sinistra, del tutto indifferenti a ciò che le urne dicono, ripropongono lo stesso presidente, Malagoli, per la seconda volta alla guida del quartiere.
Tuttavia il 38% che le liste di destra, unite, hanno totalizzato mi fa sperare, e deve far sperare a tutti gli abitanti di San Donato, stanchi di questa malversazione crescente, in un cambiamento che anche qui inizia a divenire non solo possibile ma auspicabile.
Ora ci rimane solo da dare la spallata finale, per dare un po’ di respiro alla nostra amata città, e quindi votare e far votare il 21 e 22 Giugno Alfredo Cazzola come sindaco.
Colgo, inoltre, l’occasione per ringraziare tutti coloro che, in questi anni, hanno lavorato con me, e spero lavoreranno ancora, per cambiare il quartiere. E in particolare ci tengo a ringraziare il curatore di questo sito, Francesco Mattia Rubini, che ha svolto in questo tempo un lavoro impeccabile.

Grazie a tutti
Maria Runa Bignami, eletta grazie a voi Consigliere al Quartiere San Donato.

Nessun commento:

governoberlusconi.it